Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.1

Ascolto

D

Riflessione sul modo di ascoltare

1

Le scolare e gli scolari sono in grado di riflettere sul proprio modo di ascoltare e sul proprio interesse all'ascolto.

Rimandi incrociati

I.1.D.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno scambiare opinioni su quanto è stato raccontato, se guidati e aiutati con domande concrete.
  • sanno scambiare opinioni su un dialogo o sul proprio modo di dialogare, se guidati da domande concrete.

2

b

  • sanno individuare fattori che disturbano l'ascolto e considerarli per la comprensione (es. pronuncia poco chiara, rumori di sottofondo).

c

  • sanno ascoltare testi orali in modo concentrato.
orientierungspunkt


d

  • se guidati, sanno identificare le strategie di ascolto impiegate (es. suddividere in porzioni un testo orale, leggere le domande prima di ascoltare un contributo).
  • se guidati, sanno discutere sull'effetto che un contributo orale ha su di loro.

3

e

  • sanno valutare la propria capacità di ascolto e i propri messaggi della produzione orale, grazie a domande guida.
  • sanno descrivere problemi nell'ascolto e trovare strategie atte a migliorare la situazione (es. prendere appunti).
  • sanno descrivere, se guidati, cosa li aiuta nell'ascolto (es. prepararsi in merito al tema, alla persona e alla situazione, richiedere spiegazioni).
  • se guidati, sanno analizzare le proprie situazioni comunicative, in modo da trarne delle conclusioni per situazioni future.
orientierungspunkt


f

  • sanno riflettere sul proprio modo di ascoltare audiotesti, film o contributi orali e su quali informazioni ritengono importanti per raggiungere i propri obiettivi.
  • sanno mostrare quanto hanno compreso di un contributo e spiegarne i motivi.
  • sono in grado di riflettere sui diversi effetti degli argomenti presentati.